Credo che una delle più grandi innovazioni di oggi sarebbe quella di riuscire a godere maggiormente delle cose semplici che la vita ci offre, a tornare alle origini, a rivalutare il concetto di tempo.

La ceramica è il mezzo con cui farlo; ti obbliga alle sue lente procedure, connette con se stessi e con il mondo circostante.

La ceramica è un'esperienza che raccoglie emozioni, cose da imparare, persone da conoscere, condivisione, nuovi punti di vista da cui guardarsi, divertimento, concentrazione e tanta voglia di lasciarsi andare.


Sporcati d'argilla e goditi le creazioni nate dall'energia delle tue mani.

Hai la possibilità di partecipare a due workshop ben distinti tra loro nelle tecniche affrontate, ma con un grande punto in comune: regalarsi la soddisfazione di creare oggetti da zero ed usarli nel tuo quotidiano. I WORKSHOP SONO RIVOLTI SIA A PRINCIPIANTI CHE A COLORO CHE HANNO GIÀ CONOSCENZE DI BASE DI CERAMICA.

<<WORKSHOP SET DA COLAZIONE>>

Questa è l'idea:
respirare 9 ore di pura creatività per creare il tuo set da colazione, composto da tazza, piatto e ciotolino.
Dopo la dimostrazione delle tecniche di base potrai mettere le mani nell'argilla e lasciar andare cuore e mani.

Potrai imprimerci ciò che ti metterò a disposizione (foglie, fiori, trine, stampi od oggetti improvvisati) o sarai tu stess@ liber@ di portare qualcosa che ti ha ispirato prima di iniziare il corso.

Non ci sono regole.
Ci sei tu, l'argilla e i colori.

Ti insegnerò successivamente a creare i colori a partire dai pigmenti e sarai liber@ di dare sfogo al pennello come più ti piace: pois, righe, tinte unite, disegni, spazi vuoti da lasciare neutri... a conclusione del corso imparerai a smaltare e rendere impermeabili i tuoi pezzi per usarli tutti i giorni.


<<WORKSHOP SET DA MERENDA>>

Questa è l'idea:

11 ore di pura creatività per creare il tuo set da merenda, composto da barattolo, tazzina e cucchiaino, che creerai con una tecnica spesso sottovalutata ma dalle enormi potenzialità. 

Oltre a trasmetterti la tecnica di creazione, ti insegnerò, mentre giochiamo coi colori, anche altre due tecniche dal grande effetto sui pezzi finiti: il graffito e il carving. Per concludere il corso riceverai un'infarinatura di chimica degli smalti e sarai tu stesso a crearne uno a partire da materie prime da piccolo chimico per rendere impermeabili le tue creazioni e poterle usare tutti i giorni.


Lo scopo dei workshop è creare un'atmosfera intima, divertirsi, giocare, sporcarsi, lasciarsi andare, condividere, conoscersi, materializzare idee e goderti a casa le creazioni nate dall'energia delle tue mani.


DOVE?

I corsi si svolgono nel laboratorio LOFOIO di Via del Campuccio 23/r - Firenze.

Per iscriverti e informazioni

Corsi di ceramica a LOFOIO

Tel. 370.1224690     e-mail: ancheio@lofo.io

**I posti per ogni workshop sono limitati**