UN LABORATORIO PER COLTIVARE SE STESSI ATTRAVERSO L'ANTICA
MANIPOLAZIONE DEL GRES



"Meraki" è il termine greco con cui viene definito un concetto tanto semplice, quanto profondo: fare qualcosa con l’anima, la creatività o l’amore; mettere se stessi in ciò che si sta facendo, qualunque cosa essa sia. 

E’ da questa prospettiva che amo organizzare degli incontri e offrire la possibilità a chiunque, oltre che a me stessa, nel mio quotidiano fare ceramica, di saltare nella bolla della creatività per disconnettersi completamente dal resto del mondo fuori, e riconnettersi con le parti più intime, profonde e incontaminate che ci appartengono.

Mollare il controllo, imparare ad accettare ciò che le mani più o meno esperte materializzano, amare il momento nel dedicarsi a qualcosa e non solo il punto di arrivo; innamorarsi della possibilità di rallentare e concedersi spazio comodo in cui rifugiarsi per un po’, volersi bene.

I miei workshop nascono quasi per caso da mie personali scintille, ma sono tutti uniti dallo stesso sottile filo rosso: regalarsi la possibilità di voltarsi verso se stessi, lasciando in sospeso il mondo esterno, che riguarda anche gli altri.


  • Meraki è un incontro di 4 ore aperto a tutti; non è necessario avere qualche conoscenza di ceramica.
  • Il laboratorio è pensato per un gruppo ristretto di persone, per creare intorno a noi un'atmosfera intima.
  • Durante le 4 ore insieme potrai realizzare un barattolino, una comoda tazza da abbracciare per scaldarti le mani e un piattino attraverso tre antiche tecniche ceramiche, servendoti delle tue mani e di pochi altri semplici strumenti. 
  • L’argilla che userai durante il laboratorio sarà grès puntinato, un impasto particolarmente resistente e durevole nel tempo, adatto all’impiego in tavola e lavabile in lavastoviglie.
  • Al termine delle 4 ore, i pezzi dovranno seccare e nei giorni successivi me ne occuperò infornandoli due volte (la prima a bassa temperatura e la seconda ad alta). Sarà alla fine dell’incontro che potrai scegliere fra due tipologie di smalto con cui rifinirli: bianco o carta da zucchero, dei quali ti mostrerò l’effetto sul pezzo finito. 
  • Il workshop ha un costo di € 95 a persona, include tutti i materiali che metto a disposizione (grès, utensili, smalti), due cotture (una a bassa e una ad alta temperatura) e la smaltatura di cui mi occuperò personalmente in seguito alla prima cottura. 
  • Durante le ore insieme mi farà piacere offrirti una piccola merenda. 
  • Dopo un'attesa di circa 2 settimane dal termine del workshop, verrai contattat* per passare a ritirare i pezzi finiti e goderteli finalmente a casa. Nel caso arrivassi da lontano o non potessi passare di persona a ritirarli, non preoccuparti! Con una spesa aggiuntiva di 10 euro (per l'Italia ed escluse Isole) , potrò imballarti le ceramiche e spedirtele a destinazione! Se vivi all'estero potrò invece calcolare il miglior preventivo di spedizione :)


______________________________________________________________________

DOVE? MERAKI si tiene all'interno della mia bottega, in via dei Macci 75/r, a Firenze, nel quartiere di Sant'Ambrogio.

COME? Per confermare l'iscrizione è necessario procedere all'acquisto del posto cliccando su questo link WORKSHOP MERAKI oppure fare un bonifico di 95 euro a queste coordinate bancarie non prima di avermi contattata per verificare la disponibilità:

INTESTATARIO: Sara Bardazzi

IBAN: IT89 V032960 16010 0006733 7303

BIC/SWIFT: FIBK IT MM

CAUSALE: nome e cognome del partecipante per MERAKI 

QUANDO? La prima data di Meraki è prevista per sabato 21 gennaio 2023 dalle 14,30 alle 18,30. 

Le prossime date verranno via, via calendarizzate e pubblicizzate sul sito e sui canali social Instagram e Facebook.